A SOLARO PERCORSI CICLO-PEDONALI E MARCIAPIEDI

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

UN PERCORSO PER MIGLIORARE LA SICUREZZA DELL'UTENZA SCOLASTICA

L’intervento nel Comune di Solaro prevede la riorganizzazione e il  prolungamento della pista ciclo-pedonale lungo tutta la Via San Francesco in modo da creare un percorso protetto, sia per la mobilità lenta pedonale che per l’utenza scolastica che si sposta in Pedibus o in bicicletta verso il polo didattico di Via San Francesco.

Il nuovo percorso ciclo-pedonale realizza inoltre il collegamento di tratti di piste ciclabili già esistenti sul territorio comunale permettendo nuovi collegamenti e originando a scala più ampia una connessione con il sistema ciclabile MiBici n. 1 – Groane e N. 30 – Circolare Esterna, dando vita ad una vera e propria “rete” ciclabile sul territorio di Solaro.

REALIZZAZIONE PERCORSI CICLOPEDONALI

Una nuova connessione per favorire gli spostamenti casa-scuola

La nuova pista ciclo-pedonale, ha una sezione di 3,50 m nel tratto antistante il plesso scolastico di via San Francesco detta “la scuola intelligente”, con lo scopo di garantire il transito distinto tra la mobilità ciclabile e quella pedonale, in considerazione delle condizioni di maggior affollamento negli orari di ingresso /uscita scolastica. Sono state realizzate anche le connesse opere ciclopedonali in via Borromeo.

È stata realizzata una ciclopedonale sovracomunale Est/Ovest, tra il quartiere Introini in cui arriva una ciclabile da Solaro e via Roma a Saronno.

via-san-francesco-1-solaro
via-san-francesco-2-solaro
via-borromeo-2-solaro