Scegliendo il Carpooling gli utenti potranno avvalersi di un sistema di condivisione di passaggi che potrà moltiplicare le possibilità di mobilità fra cittadini.
MUOVIAMOCI IN MODO SMART
CON IL CAR POOLING SCOLASTICO
Il 16 MARZO 2019 presso l’Istituto Grassi la sperimentazione di CARPOOLING si è avviata con ben 20 equipaggi, da settembre la sperimentazione coinvolgerà altri tre istituti di Saronno e 4200 studenti. Al termine della sperimentazione il Carpooling sarà un’attività d’aiuto ambientale rivolta a oltre 6000 studenti che si muovono e attraversano il territorio.
Si produrrà un risultato virtuoso che riduce il numero dei veicoli privati circolanti in orari critici per il traffico cittadino. Attraverso una piattaforma di condivisione e grazie al coordinamento di Agenda 21 sarà possibile trovare i propri compagni di viaggio, vivere i percorsi casa-scuola e scuola-casa in modo più comodo, allegro, diminuendo tempi e costi.
Vuoi usufruire del Carpooling scolastico?
È possibile aderire mandando una mail all’indirizzo luca.lietti@scuolabis.it con i nominativi degli studenti componenti l’equipaggio, allegando i seguenti moduli compilati
Il Carpooling Scolastico è un progetto in collaborazione con Scuol@BIS
Questa iniziativa virtuosa per l’ambiente le Amministrazioni intendono promuoverla anche per le aziende. Il carpooling aziendale, rivolto alle attività produttive del saronnese, potrà essere sviluppato utilizzando una mappa della mobilità oggi in costruzione. Sarà possibile trovare un passaggio oppure offrirlo consultando uno smartphone, e andare al lavoro con un collega, risparmiare carburante, ridurre il traffico e socializzare.