EUROPEAN MOBILITY WEEK 2024

Partecipa anche tu alla Settimana Europea della Mobilità

Da Domenica 15 a Domenica 22 SETTEMBRE puoi partecipare anche tu insieme a Ciclometropolitana Saronnese alle iniziative nazionali che promuovono la MOBILITÀ SOSTENIBILE!

Il Programma degli eventi:

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2024 – SA(L)VALA – DA SARONNO A LAVENO IN BICI

Un’esperienza unica di benessere, socializzazione e cultura, pedalando alla II edizione di SA(L)VALA. Si svolgerà sui percorsi ciclabili del Parco degli Aironi, della Valle Olona, del Lago di Varese e della ciclabile di Besozzo e su alcune strade secondarie che collegano Saronno a Laveno. Un percorso nel verde dal sud al nord della Provincia di Varese.

Ritrovo alle ore 8.00 c/o Villa Gianetti (via Roma 18, Saronno). La partenza di “SA(L)VALA 2024, SECONDA EDIZIONE” è prevista per le ore 8.30. Alle ore 17.24 rientro a Saronno con treno + bici appositamente organizzato per noi da TRENORD, arrivo 18:20.

_________________

SABATO 21 SETTEMBRE 2024 – PARK(ING) DAY

Il Comune di Saronno organizza per il terzo anno consecutivo il Park(ing) Day, aderendo ad un’iniziativa nata oltreoceano e che consiste nel provare a far vivere di nuova vita gli spazi della città destinati alla sosta delle auto. PARTECIPA ANCHE TU! DALLE 9 ALLE 18 – PARCHEGGIO parco ex Seminario via Monsignor Castelli – SARONNO
_________________

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024 – PEDALA CON LA C.R.I.

BICICLETTATA / CAMMINATA

PARTENZA ORE 9,30
DA PIAZZA LIBERTÀ – SARONNO

ARRIVO ORE 11,00
CASCINA DELLA VIGNA – SARONNO

Un’iniziativa che coinvolge tutti i cittadini ad una Biciclettata/Camminata dal centro di Saronno al Verde Parco del Lura. Pedalata organizzata con il supporto di FIAB Saronno Ciclocittà
_________________

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024 – “ALFONSINA, PEDALALRE CONTROVENTO”

ORE 11.10 (circa) nella Cascina della Vigna in via Togliatti a Saronno.

La settimana della mobilità si chiude con l’evento a cura di Helianto – Associazione artistico culturale che propone un monologo dal titolo “Alfonsina, pedalare controvento” liberamente ispirato alla vita di Alfonsina Strada, la prima donna a partecipare al Giro d’Italia, e interpretato da Antonio Siciliani.

Aderisci anche tu al concorso “Gioca e Vinci” EcoAttivi!!!

L'APP CHE PREMIA I CITTADINI CHE HANNO COMPORTAMENTI VIRTUOSI

APP ECOATTIVI

È scaricabile gratuitamente e ti consente di guadagnare punti attraverso sfide e missioni che premiano le azioni positive.
Ogni volta che si sceglie di fare un’azione virtuosa, si scala la classifica e si aumentano le proprie possibilità di vincere dei premi.

Per i residenti dei Comuni che aderiscono al progetto, infatti, vengono messi in palio 1 auto elettrica e 20 premi composti da 1 bicicletta, 1 casco per bici, 1 kit di riparazione, per riconoscere l’impegno dei cittadini più virtuosi.

Come guadagnare punti: Ogni 100 punti avrai diritto a un biglietto per l’estrazione di:
n° 20 premi ognuno costituito da 1 bicicletta + 1 casco per bici + 1 kit di riparazione
Il concorso termina il 31 ottobre 2024. Data estrazione: novembre 2024.

*Il regolamento è in continuo aggiornamento, scarica l’App EcoAttivi o visita il saronno.ecoattivi.it.