PERCHÈ IO CI STO

Verso una nuova cultura di Mobilità Sostenibile

IL PROGETTO

Perchè nasce IO CI STO Ciclometropolitana Saronnese

Chi amministra ha la necessità di sollecitare e predisporre strumenti e progetti che invitano i cittadini a buone pratiche per migliorare l’ambiente, il nostro territorio e l’aria che respiriamo. Occorre avviare le giovani generazioni verso una visione nuova e più equilibrata rispetto alla qualità dell’ambiente, coinvolgendole in percorsi educativi e di pratiche virtuose.

IO CI STO CMS è un’insieme di interventi  che vogliono offrire più qualità al territorio che insieme abitiamo. Pensiamo sia necessario partire dall’aria che si respira, qualificare le nostre abitudini alla mobilità, favorire scelte più ecologiche e più sostenibili per l’ambiente.
Lo dobbiamo ai nostri figli e alle nuove generazioni, occorre avviare una nuova cultura del nostro modo di muoverci favorendo quello collettivo ed ecologico.

io-ci-sto-mappa

Il progetto che 11 comuni del saronnese hanno chiamato Ciclo Metropolitana Saronnese, finanziato per 1 milione di euro dal Ministero dell’Ambiente, vuole avviare una serie di attività che intervengono a qualificare il territorio e vogliono coordinare azioni virtuose per migliorare i nostri spostamenti abituali verso le attività scolastiche e quelle di lavoro.

Per questi motivi nasce il Marchio IO CI STO! … e Voi ci state?

LA STRATEGIA

Miglioriamo IL TERRITORIO Incentiviamo LE BUONE ABITUDINI

Il progetto mira a mettere in campo una duplice azione: la prima legata al miglioramento delle infrastrutture ciclabili e pedonali, la seconda una serie di iniziative dedicate alla promozione di mobilità sostenibile per rendere più consapevoli, responsabili e attivi i cittadini.

L’intermodalità di andare a scuola e al lavoro in treno, in autobus, in bicicletta, a piedi, con mezzi elettrici, con l’automobile condivisa produce benefici tangibili e riduce l’inquinamento atmosferico, il rumore, la congestione del traffico, i consumi energetici, le emissioni di gas nocivi, ed è un’esigenza del nostro territorio.