Il Comune di Saronno intende creare un sistema di percorsi pedonali protetti con moderazione del traffico veicolare realizzando intersezioni rialzate, attraversamenti pedonali rialzati, stalli di sosta alternati. In prossimità dei plessi scolastici individuati si prevede l’adeguamento degli scivoli posti sui percorsi pedonali (marciapiedi) al fine di abbattere le barriere architettoniche.
PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE
A SARONNO PISTE CICLABILI E PERCORSI PROTETTI PER STUDENTI, L’UTENZA DISABILE E ANZIANA
REALIZZAZIONE PERCORSI PROTETTI VIA ROMA
Piste ciclabili per favorire gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro
Si è partiti da via Roma, consolidando la pista ciclabile per renderla più sicura e ripristinando la complanarità dei marciapiedi, gli attraversamenti pedonali, per la sicurezza di portatori di handicap, carrozzine e ipovedenti. Grande attenzione alla tutela del patrimonio arboreo del viale di celtis australis.
REALIZZAZIONE PERCORSI PROTETTI PER LE SCUOLE
Percorsi pedonali per favorire gli spostamenti a piedi lungo gli itinerari casa-scuola
Ultimati i percorsi protetti previsti in via Amadeo e Don Albertario (scuola San Giovanni Bosco con nuova zona sicura fuori dalle scuola per ingresso e uscita) e in via Gianetti (scuola Leonardo da Vinci).
PERCORSO CICLOPEDONALE IN VIA MILANO
Pista ciclabile del sottopasso ferroviario
Completamento ciclopedonale N/S Saronno-Caronno Pertusella, tramite adeguamento ciclabile del sottopasso ferroviario su via Milano a Saronno. L’intervento ha consentito di migliorare i collegamenti con Caronno Pertusella, oltre ad integrarsi con altri progetti di riqualificazione ecologica e di strategia regionale.